Le benefiche acque termali di questa regione, provenienti da sorgenti sulfuree, erano già note agli antichi romani con il nome di Aquae Pannonicae.
Situata a 26 chilometri a sud di Vienna, all’inizio del XIX secolo quando divenne la località di villeggiatura preferita dalla Corte Asburgica e quindi luogo d’incontro dell’aristocrazia viennese.
La fama di Baden bei Wien è legata anche a un genio della musica classica: Ludwig van Beethoven.
Si può visitare la casa museo che lo ospitò dal 1804, e dove compose diversi concerti, alcuni brani della Pastorale e l’intera Nona sinfonia.
Grazie al suo clima mite, questa incantevole località ai confini del Wienerwald (bosco viennese) offre i presupposti ideali per una vacanza di tutto riposo.
Lo stabilimento Romertherme è alimentato da ben 15 sorgenti termali di acqua solforosa, che sgorga dal sottosuolo, dalla profondità di ben 1.000 metri, raggiungendo la superficie con una temperatura costante di 36 gradi centigradi ed una elevatissima concentrazione di zolfo, tanto che da essere conosciuto localmente come “oro giallo”, a motivo della sua caratteristica colorazione.
La sorgente più calda e con la portata maggiore prende il nome di Marienquelle e fornisce di acqua curativa non solo le piscine delle terme romane ma anche il Baden Spa centre e il Baden Hof.
Le acque termali di Baden bei Wien sono indicate a livello terapeutico principalmente per la loro efficacia nel trattamento delle malattie croniche dell’apparato muscolo-scheletrico e dei problemi degenerativi delle articolazioni come i reumatismi.
Le terapie praticate prevedono bagni d'acqua sulfurea e di fanghi.
Lo stabilimento dispone di numerose attrazioni acquatiche all’interno di una superficie di 900 metri quadri che comprende la piscina termale interna per i tradizionali bagni solforosi, la piscina esterna a quadrifoglio con getti idromassaggio, il bacino con idromassaggio ed altri tre specchi d’acqua dedicati alle attività sportive e al divertimento.
Ma le acque non sono la sola attrazione di Baden bei Wien, che offre anche il romantico paesaggio della valle Helenental, l'antico centro storico, il Kurpark, le ville e i palazzi appartenuti a grandi personaggi storici, il casinò più grande dell'Europa centrale e un famoso teatro delle operette.
Oltre alle Romertherme Baden bei Wien dispone anche di aree pubbliche dove poter nuotare in acqua termale sulfurea sotto il sole oppure in piscina coperta.
In estate Baden bei Wien mette a disposizione la sua spiaggia termale: uno sfarzoso edificio in stile Art Decò, una piscina ricreativa e per il wellness dedicata a giovani e adulti, con la spiaggia in sabbia marina più grande dell'Austria, numerose attrazioni acquatiche, strutture sportive e per il tempo libero.